La musica si può definire essere una percezione di primo imprinting, già nella pancia della mamma il bambino incontra suoni endogeni, che ritroverà fuori riconoscendo come familiari.
Ogni cosa è musica: un suono, una percezione, la semplice ninna nanna che rassicura e culla il bimbo o la scoperta del suono di un oggetto che viene magari scosso.
È nota, ma ancora oggi sottovalutata l’importanza della musica che arricchisce e aiuta a sviluppare diverse aree cognitive, linguistiche e relazionali.
Le attività che proporremo al centro prima infanzia e al girasole, saranno sul desiderio di dare la possibilità ai bambini di scoprire e sperimentare il proprio modo di essere, le proprie emozioni, il proprio corpo, in relazione a loro stessi, in momenti di socializzazione, gioco e scoperta del mondo circostante, con tutti gli elementi che esso offre.
Obiettivi
- Divertimento giocando
- Espressione affettiva emozionale
- Conoscenza del proprio corpo
- Conoscenza del tipo di suoni/rumori
- Percezione del ritmo
- Relazione e condivisione
Modalità e Strumenti
Giochi musicali, percorsi tattili sonori, libri animati, cd con canzoni da ballare e ascoltare, suoni stessi ascoltati nell’ambiente in cascina immerso nella natura, strumenti musicali classici e costruiti, materiale di uso comune, bottiglie sonore, bastoni della pioggia, carte di uova pasquali, teli, palloncini colorati, canzoncine mimate in italiano e inglese, lente/veloci, filastrocche…




